Ristorante

Chef e Patron

Giovanna Billeci

«Il menu è quasi una sinfonia: piatti, ingredienti e spezie vanno e vengono, risuonano o sfumano di fronte a nuovi accordi culinari»

A metà anni ‘70, in una Lampedusa ancora naÏf, Giovanna era una ragazzina disposta, pur di stare in cucina, anche solo a sbucciare le cipolle: regina del desco era allora donna Angelina, il cui ricettario (rifornito dal marito pescatore) attirava i clienti dell’hotel come il flauto di un’incantatrice. Quello che oggi sua figlia propone a chi siede alla tavola del Cavalluccio – in un giardino di pitosfori e abat-jour che echeggia il Village – è lo stesso menu… e, al contempo, non potrebbe essere più diverso.

Ogni piatto miscela tradizione e innovazione, studio, ostinata cura del dettaglio: la tipica ghiotta di pesce si presenta in crosta col pane caliatu; la tartare di cernia ammicca a mela verde e avocado, gli scampi al vapore al foie gras caramellato; il cannolo non cela ricotta ma spada, il dentice si squaglia nel fromage, nel the nuotano tortelli di merluzzo e funghi Enoki; e la cassata, la chef (che proprio coi dolci, a 13 anni, ha iniziato il suo apprendistato) ama scomporla in un bicchiere.

Il menu, così, è quasi una sinfonia: piatti, ingredienti e spezie (pepe di Sichuan e sale rosso, crema di datteri, schiuma di basilico, panna acida) vanno e vengono, risuonano o sfumano di fronte a nuovi accordi culinari, maturati nei viaggi invernali di Giovanna e del marito Giuseppe, sommelier e squisito maître di sala. Se tocca a lui far sì che niente sia fuori posto, da lei aspettatevi che nulla sia come l’avreste immaginato.

 

Tratto dalla guida “Capperi!” 2018

Riconoscimenti
che abbiamo ottenuto

Guida Michel - Cavalluccio Marino Hotel & Ristorante a Lampedusa
Certificato d'Eccellenza TripAdvisor - Cavalluccio Marino Hotel & Ristorante a Lampedusa
Piatto D'Oro Good Food Advisor - Cavalluccio Marino Hotel & Ristorante a Lampedusa
Nazionale Italiana Ristoratori - Cavalluccio Marino Hotel & Ristorante a Lampedusa
Gatti Massobrio - Cavalluccio Marino Hotel & Ristorante a Lampedusa
Al tuo risveglio

Una ricca colazione

lampedusa-hotel-cavalluccio-marino-51

Con i dolci di produzione artigianale e la caffetteria espressa servita al tavolo, la colazione dell’Hotel Cavalluccio Marino di Lampedusa vi lascerà senza parole: frutta fresca, yougurt, cereali, torte, cannoli siciliani, marmellate, fette biscottate, focacce, affettati e formaggi, pane fresco, pane ai 5 cereali, succhi di frutta, biscotti, etc.

Ogni sera una cena indimenticabile.

Guida Michel - Cavalluccio Marino Hotel & Ristorante a Lampedusa
Giovanna Billeci Chef Ristorante Cavalluccio Marino

Curiamo molto la nostra cucina. Scegliamo solo ottime materie prime che vengono poi lavorate dalle sapienti mani della nostra chef Giovanna Billeci.

Ogni sera La chef Giovanna creerà per voi un menù eccezionale e sempre diverso, avrete modo durante la settimana di provare tutti i piatti che compongono il suo menu’.
Il nostro ristorante è stato selezionato dalla Guida Michelin, è membro della nazionale italiana ristoratori e per ultimo nel 2018 siamo stati premiati durante la manifestazione GOLOSARIA, tenutasi al MICO centro congressi di Milano.

Regalati una vacanza indimenticabile..