Ristorante Cavalluccio Marino a Lampedusa

Chef e Patron

Giovanna Billeci

«Il menu è quasi una sinfonia: piatti, ingredienti e spezie vanno e vengono, risuonano o sfumano di fronte a nuovi accordi culinari»
Visitare un luogo nuovo significa assaggiare la sua cucina e provare i suoi sapori.
Il nostro ristorante a Lampedusa, inserito da cinque anni nella prestigiosa Guida Michelin, si trova poco fuori dalla città di Lampedusa e si affaccia su una delle baie più belle dell’Isola: Cala Croce.
L’esperienza che vogliamo farvi provare è quella del viaggio, percorrendo i sapori sapientemente mixati da chef Giovanna Billeci.
Nella nostra carta troverete portate ricercate ed ingredienti locali esaltati anche dal contrasto con prodotti di terre lontane.
Non manca una vasta scelta di vini (oltre 700 etichette) selezionate da Giuseppe Costa, che saprà guidarvi nell’abbinamento più adatto per esaltare i sapori dei piatti scelti.
Ogni martedì, su prenotazione, prepariamo il nostro speciale cous cous di cernia per cena.
La ricetta di questo piatto tipico siciliano nella famiglia di chef Giovanna Blleci viene tramandata di madre in figlia.
La sua preparazione è un’arte, ci vuole tempo, pazienza ed amore. I gesti che oggi Giovanna ripete sono quelli che ha visto fare per anni ed anni da sua mamma Angelina e che oggi ripropone sulla tavola.
Il Ristorante Cavalluccio Marino è stato inserito nella Guida Michelin 2020 ed è anche membro dellaNazionale Italiana Ristoratori”, un progetto che nasce dal desiderio di alcuni dei protagonisti della ristorazione di realizzare opere sociali di solidarietà.
Nel 2018 e nel 2019 siamo stati premiati durante GOLOSARIA, la manifestazione dedicata alle eccellenze enogastronomiche italiane che si tiene al MICO di Milano. GOLOSARIA è legata alla guida “Il Golosario” di Paolo Massobrio.
«Il menù è quasi una sinfonia: piatti, ingredienti e spezie vanno e vengono, risuonano o sfumano di fronte a nuovi accordi culinari»
A metà degli anni ‘70 Giovanna era una ragazzina disposta, pur di stare in cucina e apprendere i trucchi del mestiere, a diventare la responsabile della griglia.
A quel tempo la regina della cucina era sua mamma, la signora Angelina, il cui ricettario – rifornito dal marito pescatore – attirava i clienti del Cavalluccio Marino come il flauto di un’incantatrice. 
Oggi lo scettro è passato a Giovanna che, con passione, dirige la sua brigata.
Ogni piatto miscela tradizione, innovazione, studio e cura del dettaglio. Molti ingredienti sono parte della tradizione lampedusana, altri vengono portati a Lampedusa da terre lontane, visitate da Giovanna e dal marito Giuseppe durante l’inverno.
Il menù diventa quindi una sinfonia: piatti, ingredienti e spezie vanno e vengono, risuonano o sfumano di fronte a nuovi accordi culinari.

Ogni sera una cena indimenticabile.

Guida Michel - Cavalluccio Marino Hotel & Ristorante a Lampedusa
Cavalluccio Marino hotel ristorante Lampedusa chef Giovanna Billeci
Curiamo molto la nostra cucina. Scegliamo solo ottime materie prime che vengono poi lavorate dalle sapienti mani della nostra chef Giovanna Billeci.
Ogni sera La chef Giovanna creerà per voi un menù eccezionale e sempre diverso, avrete modo durante la settimana di provare tutti i piatti che compongono il suo menù.
Il nostro ristorante è stato selezionato dalla Guida Michelin, è membro della nazionale italiana ristoratori e nel 2018 e 2019 siamo stati premiati durante la manifestazione GOLOSARIA, tenutasi al MICO centro congressi di Milano.

 

Regalati una vacanza indimenticabile.

I RICONOSCIMENTI CHE ABBIAMO OTTENUTO

Certificato d'Eccellenza TripAdvisor - Cavalluccio Marino Hotel & Ristorante a Lampedusa
Nazionale Italiana Ristoratori - Cavalluccio Marino Hotel & Ristorante a Lampedusa